Dal 2019 si può partecipare anche a distanza.

Contatti

Email: lgrosso55@gmail.com

Cell: 3429617510

Ho iniziato nel 2007 a aprire le porte del luogo in cui dipingo con la convinzione che la Pittura possa essere trasmessa a tutti, anche solo come una disciplina per ‘leggere la realtà’. La capacità di osservare, similmente a quella di ascoltare, è una potenzialità di ogni essere umano ma sottende a un linguaggio che ha necessità di essere appreso e esercitato. Quando noi impariamo ad osservare, entriamo in contatto con le nostre profondità e con le diversità che ci circondano, con gli altri.

Il mio Studio di Pittura è il luogo dove dipingo, popolato dalle opere da me realizzate nei diversi tempi della mia vita, che costituiscono per i miei allievi un esempio visibile, insieme al mio concreto lavorare insieme con loro. Il fine è trasmettere la mia stessa esperienza ce poggia saldamente sulla Pittura Moderna: Cezanne, Matisse, Macchiaioli e pittori italiani del 900.

Come si svolgono le lezioni

Lo Studio è un laboratorio nel quale si esercita la disciplina pittorica basata sull’osservazione dal vero.

Le lezioni consistono in esercizi di colore e pittura “dal vero“, oppure studi di quadri importanti della Storia con una speciale attenzione alla luce, alla forma, al tono e al colore. Il soggetto è uguale sia per gli studenti che hanno appena iniziato, sia per gli studenti più esperti. Si offre la possibilità di imparare a disegnare dipingendo, senza passare per il disegno accademico. La tecnica, grafica o pittorica è a scelta dell’allievo fra: fra acquerello, tempera, acrilico, collage.

Quanto dura ogni lezione

Ogni lezione della classe dura 2 ore e si ripete una volta la settimana nel giorno stabilito. Per chi intende frequentare regolarmente si propone un pacchetto mensile (4 lezioni nel giorno stabilito). 

Quando si svolgono le lezioni

I giorni e gli orari vengono concordati  con i partecipanti e possono essere variati, all’interno di quelli stabiliti, secondo le varie esigenze. Tutti gli aggiornamenti in merito alle date, agli orari e alla composizione delle classi vengono comunicati settimanalmente tramite messaggio nel gruppo su Whatsapp.

  • dal Lunedì al Venerdì:
    10:00 -12:00 / 16:00 – 18:00.

Il materiale per dipingere

Si può scegliere ed acquistare liberamente il materiale per le lezioni. Se ci sono dubbi su quali strumenti comprare o utilizzare aiuterò personalmente in questa scelta. Alla fine della seduta si deve riprendere con sé i materiali e le opere realizzate.

Dove si svolgono le lezioni

Le lezioni in presenza si svolgono nel mio studio con un piccolo gruppo di allievi guidati da me e/o en plein air quando il tempo lo permette con un gruppo eventualmente più esteso. Lo studio si trova a Roma, in via Suvereto 30, palazzina F, scala A, interno 4.

Quanto costa?

Il pagamento consiste in una modesta iscrizione mensile e comprende le quattro sedute mensili di Pittura precedenza e agevolazioni per successive iscrizioni ai seminari. Il pagamento avviene alla prima seduta, e, in seguito, al primo appuntamento di ogni mese. Al primo incontro, se sprovvisti di materiale esso viene fornito insieme a tutte le informazioni per iniziare; inoltre si elabora insieme un percorso compatibile con le proprie esigenze.

In alternativa, se non si desidera impegnarsi stabilmente ma inserirsi nelle classi solo sporadicamente o prendere lezioni a propria esclusiva scelta ci si può prenotare singolarmente ad un costo differente.

Seminari intensivi.

I Seminari sono lezioni intensive che comprendono teoria e pratica, nelle quali l’argomento, scelto di volta in volta e condensato in una relazione, viene affrontato frontalmente e offre pretesto per dibattiti e esercitazioni. Rappresentano un momento pregnante della vita dello Studio, significativo per il percorso di studi annuale e per la condivisione delle esperienze dei partecipanti.

 

PROGRAMMA

“Il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”.  Marcel Proust.

Pratica dell’Osservazione. 

Quando ci si mette davanti all’oggetto per dipingerlo la visione deve diventare bidimensionale, seguendo la superficie del quadro, in una composizione costituita da spazi di diverse forme, toni e colori, che si incastrano l’uno nell’altro in equilibrio. 

In concreto questo significa imparare a vedere le “macchie”.

Per poter distinguere nel soggetto le macchie si deve prendere coscienza del fatto che è la luce che fa emergere il soggetto, qualsiasi soggetto, e imparare ad osservare ogni oggetto, animato o no, sotto l’aspetto della luce, in una ricerca che è la caratteristica principale della Pittura e che la costituisce pienamente una forma di Arte.

Lo studio dal vero allontana da canoni o conoscenze predefinite. Esso si realizza sui temi storici di natura morta, paesaggio e figura. A partire dalla corretta osservazione si arriva a conoscere la realtà, manifestando allo stesso tempo la propria personalità.

Studio delle Tecniche Pittoriche.

Tempera, Olio, Acquerello, Acrilico sono le tecniche storiche della Pittura. I pigmenti colorati, legati insieme tramite i diversi medium, costituiscono la materia propria della Pittura. Studiare le proprietà dei vari colori e le specificità di ogni tecnica è indispensabile per esercitare questa disciplina.

Studio della Storia. 

Studiare un quadro del passato è un metodo efficace per conoscerlo, per imparare a dipingere, e soprattutto per comprendere cosa sia la Pittura, un modo indispensabile di prendere coscienza della Storia in maniera concreta.

Le lezioni ripercorrono la storia della Pittura tramite le opere dei pittori che ne hanno segnato le diverse tappe. Risulta così evidente che nessun pittore è un caso a sé, ma che ognuno offre il proprio contributo in un’evoluzione millenaria che ha allargato progressivamente gli orizzonti del vedere, accrescendo la sensibilità e la cultura dell’essere umano.

Studio del Colore.

Analizzando la luce attraverso il prisma si comprende come il colore nasca dalla luce, è la luce che forma i colori sui vari oggetti. 

A causa della diffusa tendenza a osservare e analizzare un colore alla volta, quello che sfugge è la simultaneità dei colori. In realtà ogni colore si manifesta tale solo tramite le relazioni con quelli che lo circondano, acquista la sua specificità solo dalla esistenza degli altri, è valutabile con esattezza solo tramite il confronto con gli altri colori. 

Considerando poi le innumerevoli sfumature si può affermare che ogni colore ha infinite possibilità di essere e non è catalogabile in sé teoricamente. 

Lo studio del colore si basa sulle ricerche effettuate nell’ambito della Bauhaus, è una riflessione che aiuta a formulare ragionamenti propri sul colore puro. 

Studio del Tono. 

La percezione del chiaroscuro bianco / nero è la più immediata e elementare. La ricerca tonale, che scaturisce dalla coscienza della luce, arricchisce questa percezione dei “mezzitoni”: in Pittura sviluppare questa seconda visione è fondamentale poiché coinvolge il colore. 

L’esattezza dei toni è la prova di una corretta osservazione e la base imprescindibile della buona pittura. 

Quando i toni si equilibrano anche i colori si esaltano nei loro stessi contrasti. 

Passare dalla semplice osservazione dei contrasti chiaroscurali alla percezione delle modulazioni  tonali significa prendere coscienza delle linee importanti che stanno alla base della composizione.

Nella visione tonale nessuna forma prende il sopravvento sull’altra, ma ognuna contribuisce alla bellezza, come in una sinfonia.  Le linee diventano funzionali l’una all’altra, pieni e vuoti si mostrano simultaneamente. 

Il perfetto equilibrio tra linee, spazi, toni e colori indica nella pittura tonale la via maestra della Pittura. Seguendo un percorso che si pone come obiettivo il raggiungimento di questa visione si perviene a quella che è la massima aspirazione di un pittore: cogliere la realtà nella sua armonia, che costituisce il principio della bellezza nell’Arte.

En plein air. Come insegna la storia, la materia autentica della Pittura si conosce pienamente attraverso l’esercizio ‘en plein air’, cioè osservando la natura illuminata. Si propongono lezioni e seminari all’aperto, nelle Ville e nei Parchi di Roma o nella campagna fuori Roma. Questo studio è particolarmente finalizzato alla ricerca delle forme e dei toni. Come materiale si consiglia per praticità, oltre che quello da disegno, tempera o acquerello o acrilico. Per la pittura ad olio infatti è indispensabile un’attrezzatura professionale, efficiente ma leggera: cavalletto pieghevole da campo a valigetta, completo di pennelli, colori necessari, stracci, tavolozza con vaschette chiuse di acquaragia e olio di lino.

MATERIALE OCCORRENTE PER LE LEZIONI

DISEGNO

Grafite 2-4-6 B, penne a Inchiostro, grafite e penne acquerellabili, carboncino

Fissativo

Temperamatite 

Gomma pane

Pennello corto tondo medio

Blocco spiralato grammatura 200 minimo

Blocco ‘Schizza e strappa’ di carta leggera

TEMPERA

Colori: Bianco, rosso vermiglio (o scarlatto) e carminio (o magenta), blu primario e oltremare, giallo limone e medio, verde smeraldo, viola, nero

Pennello corto medio piatto e tondo

Carta minimo 300 g., 20×30 cm.o 30×40 cm. 

Stiratore

Tavolozza grande di plastica

ACQUERELLO

Tavolozza da 24 pasticche minimo di colori fini (Schminke, o Windsor & Newton, o Sennelier)

Un pennello corto tondo medio, di martora naturale o sintetica

Un blocco di carta collata sui bordi, grana fina 100% cotone, 30×40 cm. massimo

Un contenitore grande per l’acqua

Qualche fazzoletto di carta

OLIO o ACRILICO 

Colori:

Blu oltremare, Blu cobalto

Rosso vermiglio, Rosso carminio

Giallo limone, Giallo di cadmio medio

Violetto cobalto o minerale

Verde smeraldo

Terra di Siena naturale, Terra d’ombra naturale, Terra verde

Bianco di Titanio 

Tavolozza grande di legno 

Acquaragia e olio di lino in piccoli contenitori di metallo o di plastica che si attaccano alla tavolozza 

Kit di pennelli sintetici morbidi lunghi, piatti e tondi

1 spatola media

Carta per olio / acrilico, minimo 300 g. (usando tela, legno o pannelli non occorre lo stiratore)

Stiratore e nastro di carta

Cavalletto pieghevole 

Stracci

Grembiule

Contatti

E-mail: lgrosso55@gmail.com  Cell.: 342961751

www.lauragrosso.com


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.