AA.VV. Picturae

“Credo alla possibilità di un’arte in comune. I difetti degli altri mi illuminano sui miei… Credo nell’opera d’arte collettiva per certi soggetti dati, per certe funzioni e a condizione di una disciplina. Che si dia l’iniziativa a qualcuno. Gli altri lo seguiranno portando il loro contributo personale, se avranno rispetto dello spirito che deve guidarli. Resteranno liberamente sottomessi a una direzione pur conservando la loro emotività individuale.” H. Matisse

AA.VV. (Autori Vari) è un acronimo spesso usato in Italia per citare nelle bibliografie o nelle note a un testo una pubblicazione di più di tre autori. Viene utilizzato anche nel caso di compilation, per indicare un album contenente brani realizzati da autori diversi (solitamente un brano a testa), corrispondente all’inglese VV.AA. (various artists).

 

Regolamento di AA.VV.Picturae

Art. 1

PROGETTO

  • Storia. 

AA.VV. è il nome d’arte di un progetto collettivo di Pittura ideato da Laura Grosso e iniziato insieme agli apprendisti pittori del suo Studio di Pittura, con i quali dal 2012 condivide la pratica del dipingere davanti allo stesso soggetto mediante un metodo volto a rivelare, preservare e arricchire il talento personale di ognuno. 

Il metodo dello Studio,“Pittura lectio Divina”, guida all’osservazione del vero, andando in profondità tramite i mezzi specifici della Pittura, per superare l’immagine e pervenire alla propria personale visione.

Nel 2016, Laura Grosso, invitata a partecipare con il suo Studio all’evento “Includendo” allo Spazio Tibur di Roma, costituisce un gruppo di lavoro per realizzare la prima opera con i suoi allievi di quell’anno: Marta Ascione, Giovanni Bonfiglio, Marina Corallo, Angelica Fortuzzi, Daniela Giovannini, Lucia Costantini,  Silvana Troisi, Barbara Zapparoli. 

Il nome del progetto, AA.VV. Picturae, viene suggerito da Lucia Costantini e in base ad esso realizzato il logo che firma le opere (Massimo Ceccaccio e Angelica Fortuzzi).

Il gruppo di lavoro iniziale si accresce costantemente di nuovi partecipanti, allievi dello Studio e/o pittori esterni.

  • Motivazione. 

Il progetto AA.VV. nasce con l’intento di esprimere e valorizzare la differenza fra le persone, prendendo come paradigma quella Pittura testimoniata dalla storia, che è fondata sull’osservazione della realtà visibile e che si realizza nell’armonia di linee, forme, toni e colori. In ognuno di questi elementi, e particolarmente nel colore, convivono diversità e complementarità. I diversi colori si distinguono senza mai entrare in un conflitto distruttivo: convivendo e esaltando le caratteristiche l’uno dell’altro,  si amalgamano per raggiungere insieme l’Armonia.

  • Pittura. 

La ricerca di AA.VV. si traduce in opere pittoriche fondate sull’osservazione della realtà visibile e sugli elementi propri della Pittura: disegno, forma, tono, colore, materia pittorica, storia e tecnica.

I soggetti adottati sono quelli tradizionali della Pittura, natura morta, paesaggio, figura. I temi spaziano liberamente secondo l’ispirazione del momento.

Le opere, ideate e realizzate coralmente, sono composte ognuna da un numero variabile di dipinti realizzati dagli autori. Ogni quadro si inserisce nell’insieme mantenendo tuttavia inalterato il particolare carattere dell’autore che l’ha dipinto.

Nel lavorare insieme a un’unica opera, il confronto fra i diversi temperamenti agisce come fonte di ispirazione per ogni autore, il quale ne trae un arricchimento progressivo che accresce le sue potenzialità e competenze. 

Il risultato è un’opera collettiva in cui convivono le individualità nel rispetto e anzi nell’esaltazione reciproca.

Art. 2

RESPONSABILE

  1. La pittrice Laura Grosso, responsabile del progetto AA.VV., ne garantisce il carattere professionale.
    1. Laura Grosso coordina e cura il progetto all’interno del suo Studio di Pittura.
    2. Autore lei stessa, dipinge insieme agli altri autori adoperando la sua competenza di pittrice e maestro.
  2. Come responsabile si impegna a rispettare e a far rispettare dagli autori l’ispirazione iniziale del progetto (Art.1). 
    1. Nel caso in cui il progetto si allontani dall’ispirazione iniziale declina ogni sua responsabilità e ulteriore partecipazione ai lavori.
  3. Come coordinatrice sovrintende a ogni comunicazione e aggiornamento inerenti ai principi e alle opere di AA.VV.
  4. Come curatrice realizza gli scritti sul progetto e sulle opere di AA.VV. utilizzabili in occasione delle mostre.
    1. Divulga il progetto AA.VV. sui social media e sul sito www.pitturalectiodivina.
  5. La responsabile nomina uno o più autori come suoi assistenti in occasione di mostre, di pubblicazioni e/o di altre attività relative all’organizzazione e alla realizzazione delle opere.
    1. In caso di sopravvenuta impossibilità di accettare da parte dell’autore il compito viene delegato a altro autore.

Art. 3 

AUTORE

Elenco degli autori di AA.VV. in ordine alfabetico – Gennaio 2021: 

Marta Ascione 

Giovanni Bonfiglio 

Fabiana Bosio  

Francesca Castellani  

Marina Corallo 

Lucia Costantini

Ornella Delle Donne 

Patrizia Ercoli 

Susanna Ferrante 

Angelica Fortuzzi 

Daniela Giovannini 

Laura Grosso

Anthony Lombardi 

Marina Saccucci 

Silvana Troisi 

Barbara Zapparoli 

  1. L’autore è l’apprendista/pittore partecipante alle lezioni dello Studio di Pittura di Laura Grosso al quale, per le sue capacità avanzate, viene proposto di collaborare a un’opera di AA.VV. 
    1. Un apprendista/pittore esterno allo Studio può essere ammesso a condizione che sia allineato con l’ impostazione del progetto AA.VV. (Art.1).
  2. L’autore può proporsi come collaboratore della responsabile.
  3. L’autore partecipa alle lezioni impartite nell’ambito dello Studio di Pittura di Laura Grosso.
  4. L’autore partecipa ad ogni incontro di lavoro necessario per la progettazione e per la realizzazione dell’opera di AA.VV.
    1. Nel caso di motivata impossibilità, l’autore si impegna a mantenere il contatto personale con l’iniziatrice per la risoluzione dei problemi inerenti all’opera.
  5. L’autore che recede da un progetto a opera inoltrata deve consegnare il suo quadro alla  responsabile. Ad esso potranno essere apportate le modifiche necessarie da altro autore e apposta una nuova firma.
  6. L’autore si impegna a mantenere la privatezza riguardo qualsiasi idea o discussione nel gruppo concernente le opere di AA.VV. fino alla loro esposizione pubblica.
  7. L’autore si impegna a collaborare alla realizzazione delle mostre secondo le proprie possibilità e con la quota richiesta.
  8. L’autore dipinge il suo quadro accuratamente e in vista dell’opera finale, rispettando le indicazioni offerte in tutte le fasi del lavoro da Laura Grosso, il cui nome fa da garante all’opera completa.
  9. L’autore è responsabile per la spesa, l’efficienza e la cura di ogni materiale personale richiesto dall’opera.
  10. L’autore firma sul retro il proprio quadro.
  11. L’autore è invitato a partecipare attivamente alla discussione su tutti i problemi che si presentano, relativi a opere e attività di AA.VV., ricerca di spazi espositivi, di committenze e di ogni possibile pubblicazione/pubblicità delle opere di AA.VV. 
  12. L’autore viene informato degli appuntamenti e degli eventi di AA.VV. e rimborsato in caso di vendita di un suo quadro.
  13. L’autore prende in carico una o più opere complete, oppure uno o più quadri da lui dipinti nel caso di opere con quadri slegati, firmando il documento apposito** che lo impegna a restituirlo/i in caso di esposizione o vendita.
  14. L’autore che esce dal progetto AA.VV. può comunque continuare a partecipare alle mostre con la quota richiesta.
    1. Ha diritto al risarcimento del suo lavoro in caso di vendita. 
  15. L’autore che esce dal progetto AA.VV. e non intende partecipare alle mostre rinuncia a:
  • informazioni inerenti le attività di AA.VV.
  • custodia delle opere di AA.VV.
  • proprietà del proprio quadro
  1. Nel caso di vendita di un suo quadro la quota che gli spetterebbe viene inclusa nel fondo cassa di AA.VV. come rimborso per le spese delle mostre.

Art. 4

OPERE

  1. I diversi autori, coordinati dalla responsabile, discutono ed elaborano il tema e i bozzetti per un’opera pittorica realizzata a più mani, composta da un numero variabile di quadri, ognuno firmato sul retro dal suo autore.
  2. L’opera, per la sua esecuzione, prevede incontri in presenza o virtuali ogni due settimane, ai quali gli autori dell’opera sono tenuti a partecipare, salvo motivi di forza maggiore. 
  3. Nell’assemblare i diversi quadri che compongono l’opera, tutti gli autori verificano insieme la sua accuratezza e vengono apportate eventuali modifiche a quei quadri che non soddisfino l’unità e l’armonia dell’opera, dall’autore stesso o all’occorrenza dalla responsabile o da altro autore da lei incaricato. 
  4. Nell’opera la firma di AA.VV. Picturae con logo originale è posta sul fronte, mentre la firma dell’autore è posta sul retro del quadro da lui dipinto.
  5. Il nome AA.VV. compare ufficialmente nelle presentazioni e nelle mostre come unico autore, insieme a quello di Laura Grosso, responsabile-coordinatrice-curatrice.
  6. I nomi degli autori devono essere citati nella didascalia dell’opera ed elencati a compendio del nome AA.VV. su inviti/locandine/pieghevoli/pubblicazioni.
  7. Ogni opera si intende appartenente al progetto AA.VV. fin dalla sua ideazione.
  8. Ogni idea/progetto/bozzetto/quadro relativo all’opera deve rimanere privato fino all’esposizione pubblica dell’opera.
  9. Esposta l’opera i bozzetti che sono serviti per la sua elaborazione possono essere mostrati e/o venduti privatamente dall’autore e/o inseriti come corredo dell’opera nelle mostre.
  10. L’opera in cui i diversi quadri siano uniti insieme da cornice deve essere venduta come opera unica e il prezzo realizzato ripartito in quote eguali tra tutti gli autori che l’hanno dipinta che partecipano ad AA.VV.
    1. La retribuzione di ogni autore viene effettuata dalla responsabile con lo stesso sistema di pagamento adoperato dall’acquirente dell’opera.
  11. L’opera in cui i diversi quadri risultano slegati può essere scomposta, ogni quadro può essere mostrato e/o venduto singolarmente e il ricavato viene incassato direttamente dall’autore. 
  12. Nel caso in cui venga deciso di interrompere i lavori per un’opera o di chiudere il progetto AA.VV. ogni quadro viene restituito all’autore che l’ha dipinto, compresi gli autori usciti dal progetto AA.VV. 
  13. In occasione di una mostra viene costituito un “fondo cassa” per pagare tutte le spese relative: l’allestimento, la presentazione, l’ufficio stampa, l’eventuale affitto della sala e gli eventi d’arte connessi alla mostra. Nel caso di esubero il “fondo cassa” viene utilizzato per le spese della mostra successiva.
  14. Al fondo cassa partecipano con uguale quota tutti gli autori, esclusi la responsabile, che è curatrice della mostra, e uno o più autori da lei incaricati di lavori per la realizzazione della mostra.

*AA.VV. ha fondamenta concrete ma è un progetto in divenire, pertanto potrà richiedere ulteriori variazioni a questo regolamento, che saranno puntualmente comunicate agli autori.

Laura Grosso – Roma, gennaio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.