Barbara Zapparoli

I primi anni della vita li ho trascorsi in Sicilia terra meravigliosa, ricca di profumi, di colori, di luci, ombre e di forti contrasti che mi sono rimasti nel cuore e forse hanno condizionato le mie scelte.

A Roma, mia città adottiva, ho frequentato il liceo artistico di Via di Ripetta.
In quelle aule immense, gremite di studenti, i professori insegnavano a osservare e a riprodurre dal vero; il mio ricordo si sofferma sui grandi stiratori foderati di carta da spolvero, dove cercavamo, noi studenti, di immortalare l’immagine della modella nuda, che, nelle sue forme abbondanti si mostrava in pose varie e naturali.
Ed è proprio in quelle aule che gli insegnanti ci hanno guidato ad apprezzare il bello.
Diceva un professore “ il bello, è un dono del cielo, non si forma da sé, poiché resterebbe vuoto e morto senza insegnamento e istruzione”.
Mi sono laureata in Architettura alla Sapienza di Roma studiando materie tecniche e scientifiche ma anche artistiche come storia dell’arte e dei caratteri stilistici.
Ho lavorato in uno studio di arredamento d’interni, dove ero responsabile del settore artistico, disegnavo tessuti, mobili e ambientazioni, fino alla progettazione e alla realizzazione totale dell’opera.
Da un anno frequento il gruppo di pittura che si è formato nello Studio di Pittura di Laura Grosso sotto la sua sapiente guida, dove cerco di ampliare le mie conoscenze pittoriche. Dipingo in maniera spontanea, quasi inconsapevole, cercando di carpire l’immagine con colori decisi e forti contrasti.
Questo gruppo mi offre anche l’opportunità di confrontarmi e di restare in contatto con persone che condividono la mia stessa passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.