INFO

Dal 2019 si può partecipare anche a distanza.

Contatti

Email: lgrosso55@gmail.com

Cell: 3429617510

Ho iniziato nel 2007 a aprire le porte del luogo in cui dipingo con la convinzione che la Pittura possa essere trasmessa a tutti, anche solo come una disciplina per ‘leggere la realtà’. La capacità di osservare, similmente a quella di ascoltare, è una potenzialità di ogni essere umano ma sottende a un linguaggio che ha necessità di essere appreso e esercitato. Quando noi impariamo ad osservare, entriamo in contatto con le nostre profondità e con le diversità che ci circondano, con gli altri.

Il mio Studio di Pittura è il luogo dove dipingo, popolato dalle opere da me realizzate nei diversi tempi della mia vita, che costituiscono per i miei allievi un esempio visibile, insieme al mio concreto lavorare insieme con loro. Il fine è trasmettere la mia stessa esperienza ce poggia saldamente sulla Pittura Moderna: Cezanne, Matisse, Macchiaioli e pittori italiani del 900.

Come si svolgono le lezioni

Lo Studio è un laboratorio nel quale si esercita la disciplina pittorica basata sull’osservazione dal vero.

Le lezioni consistono in esercizi di colore e pittura “dal vero“, oppure studi di quadri importanti della Storia con una speciale attenzione alla luce, alla forma, al tono e al colore. Il soggetto è uguale sia per gli studenti che hanno appena iniziato, sia per gli studenti più esperti. Si offre la possibilità di imparare a disegnare dipingendo, senza passare per il disegno accademico. La tecnica, grafica o pittorica è a scelta dell’allievo fra: fra acquerello, tempera, acrilico, collage.

Quanto dura ogni lezione

Ogni lezione della classe dura 2 ore e si ripete una volta la settimana nel giorno stabilito. Per chi intende frequentare regolarmente si propone un pacchetto mensile (4 lezioni nel giorno stabilito). 

Quando si svolgono le lezioni

I giorni e gli orari vengono concordati  con i partecipanti e possono essere variati, all’interno di quelli stabiliti, secondo le varie esigenze. Tutti gli aggiornamenti in merito alle date, agli orari e alla composizione delle classi vengono comunicati settimanalmente tramite messaggio nel gruppo su Whatsapp.

  • dal Lunedì al Venerdì:
    10:00 -12:00 / 16:00 – 18:00.

Il materiale per dipingere

Si può scegliere ed acquistare liberamente il materiale per le lezioni. Se ci sono dubbi su quali strumenti comprare o utilizzare aiuterò personalmente in questa scelta. Alla fine della seduta si deve riprendere con sé i materiali e le opere realizzate.

Dove si svolgono le lezioni

Le lezioni in presenza si svolgono nel mio studio con un piccolo gruppo di allievi guidati da me e/o en plein air quando il tempo lo permette con un gruppo eventualmente più esteso. Lo studio si trova a Roma, in via Suvereto 30, palazzina F, scala A, interno 4.

Quanto costa?

Il pagamento consiste in una modesta iscrizione mensile e comprende le quattro sedute mensili di Pittura precedenza e agevolazioni per successive iscrizioni ai seminari. Il pagamento avviene alla prima seduta, e, in seguito, al primo appuntamento di ogni mese. Al primo incontro, se sprovvisti di materiale esso viene fornito insieme a tutte le informazioni per iniziare; inoltre si elabora insieme un percorso compatibile con le proprie esigenze.

In alternativa, se non si desidera impegnarsi stabilmente ma inserirsi nelle classi solo sporadicamente o prendere lezioni a propria esclusiva scelta ci si può prenotare singolarmente ad un costo differente.

Seminari intensivi.

I Seminari sono lezioni intensive che comprendono teoria e pratica, nelle quali l’argomento, scelto di volta in volta e condensato in una relazione, viene affrontato frontalmente e offre pretesto per dibattiti e esercitazioni. Rappresentano un momento pregnante della vita dello Studio, significativo per il percorso di studi annuale e per la condivisione delle esperienze dei partecipanti.