IN CONCERT Open Studio 2018

IN CONCERT Open Studio 2018

09/03/2018 Off Di Laura Grosso

IN CONCERT 

Openstudio Sabato 24 marzo 2018

Lucia Costantini / Silvana Troisi

Il dibattito sulla Pittura, che riscontra un indebolimento sempre più accentuato dell’interesse da parte della critica e delle gallerie, si riaccende ultimamente proprio nel privato degli atelier di quei Pittori che ancora dipingono, durante gli “Open Studio”.

Scacciato da tempo da licei e accademie, lo studio specialistico di questa disciplina si è trovato ad essere confinato all’interno degli atelier di Pittura, dove la Pittura la si fa concretamente ogni giorno.

La ricerca di nuove forme espressive, quali le “installazioni” e i prodotti “concettuali”, ha costretto la Pittura a retrocedere verso nicchie sempre più irrilevanti, quasi a voler convincere che essa sia ormai da considerare un dinosauro estinto.

Questo stato di cose ha generato una confusione generale, in primo luogo in molti pittori, che hanno supposto di poter dipingere rifiutando le basi di questa specifica forma di arte.

Conseguenza tragica (ma forse anche causa) di tanta confusione è stato lo smarrimento delle coordinate che sottendono al giudizio in fatto di Pittura, cioè la frattura con la Storia.

Essendo ormai il giudizio delegato all’individuo, si è andata affermando la pericolosa dittatura del “gusto personale”, secondo la quale ogni opera può essere situata indifferentemente nel bello o nel brutto.

Questo in concreto ha prodotto un dilettantismo di massa, spesso applaudito, mentre ha costretto i Pittori autentici al nascondimento e all’isolamento, ingigantendo a dismisura la confusione nel pubblico, al quale non è rimasto altro che fidarsi ciecamente degli “esperti”.

Open Studio.

Sono ormai più di 10 anni che ho deciso di aprire il mio Studio a chi voglia semplicemente dipingere.

L’ho fatto guidata dalla convinzione di dover dare il mio contributo, sulle orme di tanti coraggiosi Pittori a iniziare dal mio maestro Alberto Ziveri, con l’intenzione di trasmettere della Pittura la sua specificità, perché si possa operare una distinzione fra ciò che è e ciò che non è Pittura, una distinzione non di valore ma semplicemente di sostanza.

Nel mio studio il tema più usato, per motivi pratici, è quello della “Natura Morta”, importante tema, base per le innovazioni della Pittura Moderna, se si pensa alle opere di Matisse, o di Morandi che lo ha definitivamente innalzato a significati eterni e universali.

Oggetto autentico della Pittura è la luce, così quando noi dipingiamo nature morte non lo facciamo per amore degli oggetti rappresentati, semplici e senza alcun significato simbolico, ma per amore della luce che illumina, e che così muove la loro concretezza immobile.

Inoltre qualsiasi tema diviene pretesto per esercizi e divagazioni sulla tecnica, ciò che costituisce la materia specifica della Pittura. Così le opere parlano da sole: se non lo fanno, se hanno bisogno di parole, allora non sono da considerarsi propriamente Pittura, sono altro.

Lucia Costantini e Silvana Troisi operano nel mio Studio in maniera costante dal 2013.

I loro quadri, selezionati su una produzione molto estesa sono i più recenti dipinti ad olio.

Entrambe sono impegnate da qualche anno in un progetto collettivo dal titolo AA.VV. Picturae, che intende valorizzare la condivisione della Pittura. L.Grosso

 

Lucia Costantini è nata a Roma, dove risiede, lavora e dipinge. E’ laureata in Scienze politiche e lavora in un Ente Pubblico.

1993 Pittura steineriana, Società antroposofica.

2013 Studio di pittura di Laura Grosso.

2015 Atelier di Celestino Ferraresi.

2015 Studio di Daniela Giovannini.

2016 Studio di Giorgio Di Vita.

2017 Mostra collettiva AA.VV. Casa Internazionale delle Donne, Roma.

E-mail: lucia.cost@libero.it

Silvana Troisi è nata a Bari e vive a Roma dal 1973. Laureata in psicologia, svolge un lavoro di psicoterapeuta e di orientatrice scolastica e professionale.

1957 – 1960 studi di Pittura a Torino e a Bergamo.

1964 Mostra personale a Portofino

1972 Mostra collettiva Palazzo delle esposizioni, Roma.

2012 Studio di Pittura di Laura Grosso, Roma.

2013 Atelier di Celestino Ferraresi, Roma.

2015 Studio di Daniela Giovannini.

2016 Studio di Giorgio Di Vita, Roma.

2017 Mostra collettiva AA.VV. Casa Internazionale delle Donne, Roma

E-mail: troisi.silvana@gmail.com